Garanzia
Il Codice del Consumo (artt.
128-135) prevede una Garanzia Legale di 24 mesi nelle vendite di beni nuovi di
consumo tra rivenditori e consumatori.
Nel caso di beni usati, la New
Cam Srl opta per la limitazione della durata della responsabilità di cui
all’articolo 1519-sexies, comma primo, del codice civile ad un periodo di tempo
di un anno.
New Cam Srl è responsabile nei
confronti dei consumatori (le persone fisiche che agiscono per scopi estranei
all’attività imprenditoriale, commerciale,
artigianale o professionale)
dei difetti di conformità per tutti i prodotti venduti nei suoi negozi e sul
suo sito internet ufficiale.
La Garanzia Legale non si
applica ai prodotti acquistati con fattura e Partita IVA da professionisti e
imprese.
DIFETTO DI CONFORMITA’
Il difetto di conformità
sussiste quando il prodotto:
- non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente,
- non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità
presentate dal venditore,
- non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello
stesso tipo,
- non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se
portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal
venditore.
Il difetto di conformità (per i
prodotti nuovi), che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene,
deve essere denunciato dal consumatore entro 2 mesi dalla data della scoperta
del difetto.
Salvo prova contraria, si
presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla
consegna del bene esistessero già a tale data.
Sono tassativamente esclusi
dalla garanzia
- Conseguenze dell’usura e
dell’invecchiamento normali dell’articolo.
Gli interventi in garanzia
devono essere effettuati presso i centri di assistenza tecnica autorizzati.
Qualsiasi manomissione tecnica praticata al di fuori dei nostri Centri
Assistenza Tecnica provocherà la cessazione della Garanzia.
Sono esclusi dalla Garanzia
- qualsiasi danno o rottura
provocata da urti accidentali in presenza dei quali la Garanzia non avrà
effetto;
- danni o rotture dovuti
all’uso improprio dell’articolo e dei software installati;
- i software.
Per denunciare qualsiasi
difetto del prodotto acquistato presso New Cam Srl, il consumatore deve esibire
lo scontrino fiscale d’acquisto in originale, che sarà trattenuto in caso di
rimborso o reso in caso di sostituzione o assistenza tecnica.
Occorre ricordarsi di
conservarlo come prova per almeno due anni (Prodotti Nuovi). Si consiglia di
fotocopiare lo scontrino per evitare il naturale scolorimento della carta
chimica.
In caso di difetto di
conformità debitamente denunciato entro i termini e con le modalità qui
descritte, il consumatore ha diritto:
- in via primaria, alla riparazione o sostituzione del bene, a sua
scelta, a meno che il rimedio richiesto non sia impossibile o eccessivamente
oneroso rispetto all’altro;
- in via subordinata (ove i primi due rimedi siano impossibili o
eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini
congrui, oppure precedenti riparazioni o sostituzioni abbiano arrecato notevoli
inconvenienti al consumatore), a richiedere una riduzione del prezzo o la
risoluzione del contratto.
Il rimedio richiesto è
“eccessivamente oneroso” quando impone al venditore spese irragionevoli
rispetto alle alternative, tenendo in considerazione il valore del bene
integro, l’entità del difetto e la possibilità di ricorrere ai rimedi
alternativi senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le
sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta
del consumatore.
La tempistica dell’assistenza
dipende dai C.A.T. ed è determinata principalmente dalla tipologia del prodotto
e soprattutto dalla natura del difetto.
Il tempo medio di riconsegna al
Consumatore da parte di New Cam srl del prodotto riparato è di 45 giorni.
Se entro il termine massimo di 90 giorni New Cam Srl non fosse in grado di
restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi
alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo).
Per usufruire della garanzia
legale, il cliente
- può accedere con user e password al suo account e attraverso il
pannello storico ordini, selezionare l’ordine e l’articolo acquistato che si
intende rendere e compilare il form per la richiesta di RMA,
- può eccedere alla sezione Resi e compilare il form per la
richiesta di RMA.
- in alternativa può inviare una mail indicante i dati del
cliente, la data di acquisto, il modello acquistato e il difetto riscontrato
allegando alla mail stessa copia dello scontrino fiscale.
Riceverà successivamente il
codice RMA da indicare sul imballo.
Il Cliente provvederà a far
pervenire, a proprie spese, a
New Cam Srl
Via Casale Romani, 1
00076 Lariano (RM)
il prodotto difettoso nella
confezione originale, con scontrino fiscale in originale (per il materiale
informatico la confezione deve essere completa in tutte le sue parti, compresi
imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi
ecc..).
All’interno della confezione si
consiglia di inserire sempre una nota che riporti i il codice RMA, dati del
Cliente, il modello acquistato, eventuale configurazione e una breve
descrizione del difetto riscontrato.
Per limitare danneggiamenti
alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una
seconda scatola.
Va evitata in tutti i casi
l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione
originale del prodotto.
New Cam Srl non è responsabile
per eventuali smarrimenti o problematiche sulla eventuale consegna alla propria
sede dovuta alla modalità di spedizione scelta, che consigliamo di rendere
tracciabile e assicurata a seconda del valore dell’oggetto.
Una volta ricevuto il prodotto
New Cam provvederà a:
- esaminare il prodotto per verificare se il problema sia di
facile ed immediata risoluzione o se, al contrario, sussistano evidenti cause
di esclusione della Garanzia Legale (ad esempio scadenza del termine di
copertura, presenza manifesta di danni accidentali o procurati dal
consumatore);
- registrare il prodotto ed il Cliente ai fini della gestione del
processo di assistenza;
- inviare il prodotto per le opportune verifiche e per le
eventuali riparazioni presso un Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal
produttore stesso; oppure sostituire il prodotto stesso qualora la riparazione
sia impossibile o eccessivamente onerosa;
- monitorare continuativamente lo stato della riparazione e, se
necessario, sollecitare il C.A.T. a provvedere alla riparazione entro tempi
congrui;
- gestire il processo logistico di rientro del prodotto dal C.A.T.
- restituire l’articolo riparato o sostituito al cliente, a
proprie spese. Nulla sarà dovuto a titolo di spese di riparazione o
componentistica.
Se il difetto di conformità non
fosse riscontrato. New Cam comunicherà il preventivo del CAT al Cliente, il
quale potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese. In
tal caso, restano a carico del Cliente le eventuali spese di trasporto e
diagnosi del difetto richieste dal C.A.T. e pertanto in tal caso la
restituzione avverrà solo al saldo di tali spese con le modalità che verranno
concordate.
Per conoscere lo stato della
riparazione il consumatore potrà contattare New Cam Srl ai recapiti indicati
sul sito.
Comunque New Cam Srl informerà
tempestivamente il consumatore, via mail o telefonicamente, quando il prodotto
sarà pronto per la restituzione in quanto, prima della eventuale spedizione,
verrà sempre richiesta conferma dell’indirizzo e del recapito telefonico.
In assenza di documento commerciale, non sarà possibile procedere ad alcun tipo di rimborso per nessun
motivo.
Oltre alla garanzia legale per
difetti di conformità, i prodotti commercializzati da New Cam Srl, godono della
garanzia per DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante al primo utilizzo).
Garanzia per DOA
La garanzia per DOA, è
aggiuntiva e non onerosa per il consumatore.
Le sostituzioni in caso di DOA
(Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva
la sussistenza dei presupposti per l'applicazione del D.Lgs. n. 206/2005
(Codice del Consumo), saranno effettuate se il difetto o il problema viene
denunciato a New Cam via mail entro 72 ore dalla data di ricezione del
prodotto.
In nessun caso il prodotto deve
essere stato usato.
New Cam Srl provvederà a
proprie spese al ritiro e alla sostituzione dell’articolo.
Nell'ipotesi in cui, per
qualsiasi ragione New Cam Srl, non fosse in grado di sostituire un prodotto con
lo stesso articolo (se ancora a listino), potrà procedere, previo consenso del
Cliente, alla sostituzione con altro articolo di pari caratteristiche e valore
o superiore o, infine, al rimborso.
In assenza di documento commerciale, non sarà possibile procedere ad alcun tipo di rimborso per nessun
motivo.
Garanzia Convenzionale
Oltre alla garanzia legale per
difetti di conformità, gran parte dei prodotti commercializzati, godono della
garanzia convenzionale del produttore. Vedi specifica indicazione nella scheda
prodotto.
La garanzia convenzionale del
produttore, è aggiuntiva e non onerosa per il consumatore e viene fornita,
secondo le modalità illustrate nella eventuale documentazione presente
all'interno della confezione del prodotto e verrà prestata da centri di
assistenza autorizzati dal produttore.
Nessun danno può essere
richiesto a New Cam srl per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni
o sostituzioni di prodotti in garanzia convenzionale, tranne le ipotesi di dolo
o colpa grave.